Descrizione
Si porta a conoscenza degli interessati che la Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 61 del 08.07.2022 – Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili, ha approvato il piano di riparto fra i Comuni dei fondi statali attribuiti alla Regione e finalizzati alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023, in favore degli alunni, appartenenti a famiglie meno abbienti, che frequentano la scuola dell’obbligo e quella superiore.
Possono accedere al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore ovvero lo stesso studente se maggiorenne, frequentanti le scuole secondarie di I e II grado del territorio comunale, qualunque sia la residenza, e appartenenti a famiglie con un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, rientrante nelle seguenti 2 fasce:
- 1^ Fascia: ISEE da 0 a €. 10.633,00
- 2^ Fascia: ISEE da €. 10.633,01 a €. 13.300,00
La richiesta di beneficio, da compilare su apposito modello (all. A), va corredata dalla seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva unica e attestazione ISEE in corso di validità(scadenza 31.12.2022);
- documentazione fiscale delle spese per l’acquisto dei libri di testo (fattura o ricevuta fiscale dei libri acquistati, in sostituzione possono essere presentati scontrini fiscali originali accompagnati da nota descrittiva dei libri e il relativo prezzo, obbligatoriamente timbrata e sottoscritta dal libraio fornitore).
- solo in caso di attestazione ISEE pari a zero, dichiarazione sostitutiva del richiedente, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (all. B), nella quale si attestino e si quantifichino le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare trae sostentamento, pena l’esclusione dal beneficio;
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del genitore che sottoscrive la domanda o dell’alunno
se maggiorenne;
Ai sensi dell’art. 71, comma 1 del D.P.R. n. 445/2000 il Comune si riserva di eseguire i controlli diretti ad accertare la veridicità dei documenti e delle informazioni fornite e di trasmettere le stesse alle autorità competenti.
Ai fini dell’erogazione del contributo il Comune si avvarrà della collaborazione delle strutture scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 4, del D.P.C.M. N. 390/99 e s.m.i.
Il modello di istanza per l’attribuzione del beneficio(all. A) e l'eventuale autocertificazione da rendersi solo in caso di ISEE pari a ZERO (all. B), sono scaricabili dal sito del Comune di Sapri - www.comune.sapri.sa.it.
La richiesta deve essere presentata presso le segreterie delle scuole frequentate, improrogabilmente, entro e non oltre il 30.11.2022.
Per ogni eventuale delucidazione e/o chiarimento è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 0973/605531.
SAPRI 23.09.2022