Comunicati

30 Dicembre 2020

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020

Sono aperte le candidature per n 440 posizioni per i progetti di Servizio Civile Universale e n 242 posizioni per i progetti di Garanzia Giovani, Misura 6 asse 1 bis, dedicati a giovani disoccupati.

Per un totale di 682 posizioni di Servizio Civile Universale

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphoneall’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli almondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne unanuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando. È possibile, comunque, presentareuna sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra iprogetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Requisiti:
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

SCU 2020_I PROGETTI DELLA COOPERATIVA IL SENTIERO

PROROGA BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Ultimi articoli

Comunicati 21 Gennaio 2021

PROROGA BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Si comunica che in data 15 Gennaio 2021 il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale,

Comunicati 16 Gennaio 2021

2° BANDO BUONI SPESA COVID

L’ Amministrazione comunale, al fine di attivare interventi a favore delle famiglie del territorio che stanno vivendo una situazione di contingente indigenza economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, intende erogare un intervento di sostegno tramite lo strumento dei buoni spesa.

Comunicati 31 Dicembre 2020

CHIUSURA UFFICI COMUNALI 31 DICEMBRE

IL SINDACO Considerato:  Che l’orario di servizio di questa Amministrazione è articolato su cinque giorni lavorativi settimanali, con rientri pomeridiani il martedì e giovedì.

torna all'inizio del contenuto
X