BALNEABILITA’ 2020

Balneabilità, perché dai campionamenti ARPAC l’acqua del Lungomare di Sapri risultata non balneabile?

FALSO, al momento l’ARPAC non ha effettuato i campionamenti di routine perché come da indicazione del Ministero della Salute a causa dell’emergenza COVID-19 le operazioni sono state sospese.

NOTA MINISTERO DELLA SALUTE AVVIO STAGIONE BALNEARE

Perché sulla stampa e sul sito dell’ARPAC la classificazione (dati dal 2015 al 2019) del punto di campionamento lungomare è scarsa?

VERO. Come ogni anno la Regione Campania, in applicazione del DM 30.03.2010 che ne fissa le modalità, approva la rete di monitoraggio per la qualità delle acque. La formula per il calcolo riguarda la serie dei dati dell’ultimo quinquennio. La delibera regionale pubblicata il 07.01.2020 era già stata oggetto di valutazione e discussione da parte dell’amministrazione comunale anche con incontro con le associazioni di categoria per individuare le modalità operative per il ripristino.

DATI STORICI

ANNO 2015 ANNO 2016 ANNO 2017  ANNO 2018  ANNO 2019

Sul sito dell’ARPAC ho controllato e i campionamenti della scorsa estate sono positivi, cos’è successo quest’anno?

VERO. Nel 2019, così come in quasi tutti campionamenti degli anni precedenti, i dati del campionamento sono sempre eccellenti. Il 2019 ha registrato un solo dato negativo nel mese di aprile poi rientrato dopo pochi giorni. Quest’anno i campionamenti non sono stati ancora effettuati e la classificazione negativa dipende solo dai dati storici che incidono negativamente sulla formula di calcolo.

ANNO 2019

Non potremo fare il bagno sul lungomare di Sapri?

FALSO. L’amministrazione, così come concordato con le associazioni di categoria ha avviato l’iter burocratico per la riabilitazione alla balneazione del punto di campionamento lungomare monitorando maggiormente il punto e avviando anche una campagna di campionamenti privati con cadenza ancora più ravvicinata. L’Arpac ha già espresso il proprio parere favorevole e la Regione ha subordinato il provvedimento al primo campionamento.

RIPRISTINO BALNEABILITA’ NOTA ARPAC NOTA REGIONE CAMPANIA RIPRISTINO BALNEABILITA’

E’ vero che avete già eseguito dei campionamenti privati?

VERO. Come si evince dai rapporti di prova eseguiti dai laboratori di Pluriacque S.c.P.A. Il 7.04.2020 e il 16.04.2020 sono stati effettuati i campionamenti nella zona Campetti da tennis, Largo dei Trecento, Zona S. Francesco. I campionamenti di questo mese sono eccellenti quindi siamo fiduciosi che con il primo campionamento ufficiale di ARPAC si possa riabilitare la balneazione sul punto di campionamento che interessa il Lungomare di Sapri.

CAMPIONAMENTO 07 APRILE 2020 CAMPIONAMENTO 16 APRILE 2020CAMPIONAMENTO 27 APRILE 2020CAMPIONAMENTI 5 MAGGIO 2020

ARPAC COMUNICAZIONI

COMUNICAZIONE REVOCA DIVIETO BALNEAZIONE

torna all'inizio del contenuto
X