11 Gennaio 2022

AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA REDAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2022-2024

La legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.).

Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è uno strumento essenziale per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione, per scongiurare l’insorgere di fenomeni di illegalità o di casi di maladministration o almeno per ridurne la probabilità di verificazione, oltre che per individuare forme di pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa, allo scopo di agevolare i processi di partecipazione alla vita amministrativa della Città e favorire la libertà di accesso a dati, documenti e informazioni detenute dall’Amministrazione secondo le modalità indicate dalla legge.

Il Comune di Sapri sta procedendo ad effettuare la revisione del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che dovrà essere adottato dalla Giunta Comunale entro il 31 gennaio 2022.

La predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.), è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.

L’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con l’aggiornamento al P.N.A. 2019 approvato con Delibera 1064 del 13 novembre 2019 , intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione, che dovranno pervenire entro e non oltre il 25 gennaio 2022, mediante posta certificata all’indirizzo: segreteria.sapri@asmepec.it

Per maggiori chiarimenti in merito si invita a consultare i seguenti provvedimenti:
– Legge n. 190 del 6/11/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione”;
– Decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
– Decreto legislativo n. 39 del 8/4/2013 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50 della legge 6 novembre 2012, n.190”
– D.P.R. n. 62 del 16/4/2013 “Regolamento recante codice di comportamento”

La bozza di Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.T) 2022-2024 del Comune di Sapri è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.

Il presente avviso viene immediatamente pubblicato ALL’Albo Pretorio.

IL SEGRETARIO GENERALE
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE