• 22.12.2018 - 22.12.2018 - Presentazione "Tempo di Sintesi" - Biblioteca Comunale di Sapri

• Tempo di sintesi eĢ€ il titolo del libro a cui Berto Ricci, giornalista, matematico e poeta, stava lavorando quando la morte lo colse a causa di una mitragliata di un aereo inglese, in Libia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima anarchico e poi fascista, lā€™intellettuale toscano moriĢ€ ad appena trentacinque anni per lā€™idea del fascismo come rivoluzione.ā€œMaestro di carattereā€, come lo ebbe a definire Montanelli, a settantā€™anni dalla morte la parabola ideale ed esistenziale di Ricci brilla nella sua inattuale attualitaĢ€: il ruolo dellā€™intellettuale rispetto alla politica e alla societaĢ€, lā€™anticapitalismo come bandiera di giustizia sociale, lā€™avversione al nazionalismo sulla base di un universalismo romano, la lotta contro borghesia e classismo, la denuncia della decadenza del cristianesimo, lā€™interesse per lā€™Urss in nome della guerra ā€œagli inglesi di dentro e di fuoriā€, sono solo alcuni dei semi che il direttore de Lā€™Universale ha piantato con il suo esempio di perfetta aderenza tra vita e pensiero, arte e impegno, etica ed estetica.NeĢ saggio neĢ biografia, questo libro vuole essere un invito alla rilettura e alla riscoperta delle idee che un intellettuale libero ha lasciato in ereditaĢ€ con il suo esempio, prima ancora che con i suoi scritti. Mario De Fazio nasce a Salerno nel 1983. Laureato in lettere moderne allā€™UniversitaĢ€ Federico II di Napoli, inizia a scrivere su quotidiani locali nel 2003. Giornalista professionista, ha lavorato e collabora con diversi quotidiani e riviste, tra cui Il Secolo XIX, dove lavora tuttā€™ora come redattore, La Stampa, La CittaĢ€, Il Salernitano, Barbadillo.it. Amante degli eretici, eĢ€ convinto che lā€™autentica libertaĢ€ sia darsi una forma e uno stile. Vive e lavora a Genova.