• 21.11.2018 - 24.11.2018 - Presentazione del Libro "MITI e LEGGENDE del GOLFO di POLICASTRO" di Koren Renzullo

• “MITI e LEGGENDE del GOLFO di POLICASTRO” fa parte della Collana “Storia, cultura e tradizioni” che insieme a “Narrativa” costituiscono la produzione dell’Associazione Scarenz.

Miti e leggende è un viaggio nel tempo e nella tradizione orale di tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria cioè l’arco costiero del Golfo di Policastro ma il libro fa riferimento anche a tutto il territorio dell’entroterra. I contenuti del libro sono narrazioni tradizionali tramandate oralmente da padre a figlio e costituiscono il bagaglio culturale di un territorio e del popolo che lo abita. Vi sono anche leggende più attuali e antichi riti divenuti ormai leggende . Storie quindi dalle classiche alle moderne che mostrano il legame col passato. Non mancano le immagini a colori della costa e di alcuni paesaggi dei paesi dell’entroterra, quali Sanza, Torraca, Aieta, Papasidero e così via.
    A ricercare e riscrivere le storie è stata Koren Renzullo dopo un lungo lavoro di ricerca.