• 28.09.2018 - 03.10.2018 - 1° Incontro d' Archeologia - Imparare la Preistoria

• Il 3 ottobre 2018 presso l’Istituto Comprensivo S. Croce di Sapri, alle ore 10.00, avrà luogo il 1° INCONTRO D’ARCHEOLOGIA dal titolo “Laboratori d’archeologia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Salerno e Avellino e l’Università di Siena.

L’iniziativa “INCONTRI D’ARCHEOLOGIA” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri, in collaborazione con l’Università di Siena e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, e prevede la realizzazione di cicli di conferenze/seminari/laboratori di argomento archeologico. Lo scopo è quello di “incontrarsi” per parlare del significato dell’ Archeologia nel mondo di oggi; sottolineando, altresì, l’elevata interdisciplinarietà di questo settore che coniuga gli aspetti scientifici e metodologici con le tematiche che riguardano la tutela e la valorizzazione dei Beni Archeologici in termini di outputs culturali e turistici. Con “Incontri d’Archeologia” si è voluto creare un ampio contenitore all’interno del quale sia possibile toccare svariati argomenti: dalle evidenze archeologiche del territorio alle più recenti scoperte scientifiche in campo internazionale; dalle metodologie utilizzate nella ricerca alle modalità di trasferimento della conoscenza (didattica nelle scuole, mostre, allestimenti museali). “Incontri d’Archeologia” rappresenta uno stimolo per ulteriori e più articolate iniziative di carattere archeologico, oltre a configurarsi come un’occasione unica per la comunità tutta di educare se stessa al rispetto e alla gestione del proprio patrimonio culturale, inteso anche come motore di visibilità e di sviluppo economico.