• 28.09.2017 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AI GRUPPI DI LAVORO LOCALE

• La Regione Campania è Soggetto Capofila del Progetto Con In 3.0 realizzato in partenariato con le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia e finanziato con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 3. Capacity building - lett. j) Governance dei servizi. In Campania il progetto prevede la realizzazione di n. 4/5 percorsi formativi, di 30 ore ciascuno (6 incontri da 5 ore), realizzati nelle province e destinati a personale delle amministrazioni pubbliche, operatori del privato sociale ed altri attori del territorio portatori di interesse.
    Il presente avviso ha lo scopo di raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare a detti percorsi per formare i gruppi di lavoro locale secondo aree progettuali identificate in relazione a bisogni territoriali specifici.
    I percorsi formativi tratteranno le tematiche inerenti l'immigrazione e saranno strutturati con metodologia di project work secondo il seguente schema:

1. Sviluppo di un quadro concettuale dell'immigrazione in Campania
    2. Miglioramento della capacità organizzativa, costruzione e consolidamento delle reti territoriali
    3. Ampliamento della visione strategica e della progettualità su complementari settori di intervento anche utilizzando le differenti forme di finanziamento pubblico
    4. Identificazione degli strumenti tecnici e procedurali necessari alla realizzazione degli interventi,ivi comprese le fonti informative
    5. Confronto delle diverse modalità di progettazione, monitoraggio e verifica
    6. Costruzione di un'iniziativa sperimentale.

I percorsi si svolgeranno nel periodo compreso tra settembre 2017 e febbraio 2018. Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. Le sedi di svolgimento dei percorsi saranno rese note alla chiusura del presente avviso in relazione al numero di richieste pervenute ed alla tipologia dei partecipanti. Destinatari Possono partecipare ai percorsi: dirigenti e funzionari di Enti Pubblici e Privati; gestori e animatori di servizi per stranieri, quali mediatori sociali e culturali; operatori di accoglienza, assistenti sociali,educatori, insegnanti di lingua; operatori dei servizi sociali territoriali (ambiti di zona) e di segretariato sociale; operatori sanitari e del sistema di salute pubblica; operatori delle prefetture, questure e delle forze dell’ordine; operatori scolastici e del sistema dell’istruzione e della formazione professionale; soggetti del privato sociale e dell’associazionismo, di promozione sociale e volontariato; soggetti del sistema produttivo, delle organizzazioni di categoria e sindacali.

Modalità di partecipazione:
    Le domande di partecipazione, redatte secondo l’allegato modello, dovranno pervenire sottoscritte dall'operatore e autorizzate dal referente dell’ente o servizio di appartenenza.
    Le domande dovranno pervenire entro trenta giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Campania www.regione.campania.it esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo:patrizia.gagliardo@regione.campania.it; Fiorella.coppola@regione.campania.it;
    Nella mail dovrà essere riportato il seguente oggetto: domanda di partecipazione al progetto Com.In.3.0.