• 02.03.2017 - La giunta comunale ha dato l’ok alla “compostiera di comunità”, in risposta all’avviso regionale per la presentazione di manifestazioni d’interesse a realizzare servizi in grado di ottimizzare il ciclo dei rifiuti e far schizzare in alto le percentuali di raccolta differenziata.

• L’attività di compostaggio di “comunità” riguarda l’utilizzo di macchine di dimensioni ridotte, adatte al trattamento in loco di frazioni organiche prodotte da piccole comunità; tali macchine, si collocano tra il grande impianto e quello domestico (compostiera). In questi piccoli impianti il processo aerobico viene condotto e accelerato, rispetto alle compostiere domestiche, dal continuo apporto d’aria.

Per la definizione delle tipologie impiantistiche oggetto avviso è assunto come riferimento tecnico il Piano attuativo integrato per la Prevenzione dei rifiuti di cui alla DGR 564/2013, pubblicato sul BURC n. 3 del 13/01/2014 che stima una produzione procapite di frazione organica pari a 91 kg/ab/anno;

Per il dimensionamento degli impianti, è stata ipotizzata la fornitura di due diverse tipologie, in funzione della capacità di trattamento:
    - T2 con una capacità di trattamento di 60t/anno
    - T3 con una capacità di trattamento 130t/anno.

La quantità della frazione organica intercettata e trattata con le compostiere di comunità, sarà certificata e riconosciuta con le modalità previste dalla DGR n. 384 del 31.07.2012, che stima una riduzione media di circa 250 grammi a persona/giorno.